domenica 2 novembre 2025

Ravenna vs Ascoli 1-0

Il gol di Okaka all'88' manda il Ravenna in Paradiso

di Fabio Pagani

Ennesimo “sold out” per un’altra sfida d’alta quota: Ravenna e Ascoli per rimanere in scia dell’Arezzo tritatutto. Marchionni si affida al consueto 3-5-2: Okaka sarà l’arma da giocare a partita in corso; solito 4-2-3-1 per l’Ascoli, forte di una difesa pressoché imperforabile.

La spettacolare curva del Ravenna

La partita. 6’, Spini viaggia sulla sinistra e crossa per Tenkorang, che sfrutta il buco di Rizzo, ma ciabatta e conclude debolmente. Un minuto dopo, grande azione di Esposito che, con eleganza, va al tiro a giro dal limite dell’area: fuori di un amen. A metà del primo tempo, match molto equilibrato e vissuto sulle folate del Ravenna da una parte e sul gioco palla a terra dell’Ascoli dall’altra. Al 26’, ci prova Solini di testa, ma la sua girata termina alta. Un minuto dopo, occasionissima per Silipo, che si accentra e scarica un sinistro maligno: Anacoura respinge con difficoltà nei pressi di D’Uffizi che, da ottima posizione, spara in curva. Al 29’, miracolo dello stesso Anacoura, un vero felino a tuffarsi per respingere la conclusione da due passi di D'Uffizi e il successivo tentativo di tap in dello stesso n. 15 bianconero. Al 34’ è bravissimo Scaringi a fermare in scivolata Milanese, lanciato a rete da un ottimo uno-due fra Silipo e Gori. Cinque minuti dopo ci prova ancora Milanese, ma la sua è una telefonata per l’attento Anacoura. Il primo tempo va in archivio sullo 0 a 0: bella partita, aperta a qualsiasi risultato. 

Il settore ospiti ascolano

Al 52’, botta dalla distanza di Gori sulla quale Anacoura è pronto a respingere con i pugni; all’ora di gioco, rinvio maldestro di Anacoura, prende palla D’Uffizi che si accentra e scarica un siluro fuori di pochissimo alla destra del portiere. A 20 minuti dalla fine, l’Ascoli mette forze fresche, così come il Ravenna, che ha già inserito Zagre per Spini per dare più peso all’attacco e, dal 74’, anche Okaka e Falbo per Luciani e Lonardi. Al 75’, va al tiro Rizzo Pinna da ottima posizione: alto. All’88’, un lampo llumina il Benelli: cross dalla sinistra di Falbo, Da Pozzo di testa sul secondo palo la mette in mezzo, Vitale la respinge, ma Okaka è lì e, di tacco, gonfia la rete! Tripudio assoluto. Al 94’ ci prova Corradini da fuori: Anacoura è sicurissimo e blocca a terra. E finisce così, 1 a 0 per il Ravenna, una partita molto vibrante, equilibrata e decisa dalla zampata del campione. Giallorossi, ora, secondi da soli ad un solo punto dall’Arezzo.

Il tabellino

Ravenna vs Ascoli 1-0 (88’ Okaka)

RAVENNA: Anacoura, Scaringi, Esposito, Solini, Donati (87’ Da Pozzo), Tenkorang, Lonardi (74’ Falbo), Rossetti, Rrapaj © (87’ Ilari), Spini (62’ Zagre), Luciani (74’ OKaka). A disp.: Stagni, Borra, Mandorlini, Di Marco, Calandrini, Raimondo, Bianconi, Sermenghi, Karim, Menegazzo. All. M. Marchionni.

ASCOLI: Vitale, Pagliani (71’ Guiebre), Damiani, Silipo, D’Uffizi (72’ ndoj), Alagna, Rizzo Pinna (86’ Corradini), Curado ©, Rizzo, Gori (71’ Chakir), Milanese (86’ Oviszach). A disp.: Brzan, Barosi, Menna, Bando, Cozzoli, Palazzino, Zagari. All. F. Tomei.

Ufficiali di gara: sig. Madonia, sig. Linari (1^), sig. Bianchi (2^), sig. D’Eusanio (4^), sig. Spagnolo (FVS).

Ammoniti: Solini (18’), Alagna (23’), Rizzo (67’), Okaka (88’).

Calci d’angolo: 6 a 5.

Recupero: 0 min. e 4 min.

Note: prima del fischio d’inizio, Tenkorang viene premiato come miglior giocatore del girone B del mese di settembre. 


Nessun commento:

Posta un commento