di Fabio Pagani
In un Benelli che fa registrare il tutto esaurito, o quasi, il Ravenna bagna il proprio esordio in campionato contro un avversario, il Campobasso, affamato di gloria. Fa capolino il Football Video Support (FVS), il cosiddetto "VAR a chiamata", per dirla in modo improprio: ognuno dei due allenatori, infatti, ha a disposizione un paio di chiamate per la valutazione video, da parte dell'arbitro, di interventi considerati passibili di rivisitazione.
La partita. Pronti via e Ravenna in gol: corner a rientrare di Spini per Tenkorang che, solo soletto, a centro area, colpisce di piatto e insacca. Passano 60 secondi e Di Marco, lanciato a rete, scarta il portiere e conclude defilato: il palo esterno gli dice di no. All'8' ci prova da fuori Cerretelli, senza fortuna; primo squillo degli ospiti, schiacciati dall'avvio straripante dei giallorossi. Al 14', raddoppio bizantino: Corsinelli lavora bene il pallone e, dal lato corto destro dell'area serve Motti, il quale si accentra e con un sinistro chirurgico batte Forte sul primo palo. Nell'occasione, prima FVS richiesta da Mr. Zauli, ma il gol è valido. Al 20', ci prova in torsione aerea Padula, ma Anacoura è tranquillo. 4 minuti più tardi, buona occasione per i lupi molisani con Leonetti, bravo a colpire di testa l'invitante cross di Gala, ma la mira non è precisa. 29', elegante sforbiciata di Cerretelli all'altezza del dischetto, ma è centrale e Anacoura blocca in tuffo. Al 33', calcio di rigore per il Campobasso: Corsinelli falcia, su una palla vagante che sta per finire a Serra, il numero 36 ospite. Diop è sicuro e decreta il penalty: Leonetti non sbaglia e match riaperto. Il Ravenna, però, non subisce il contraccolpo e sfiora il terzo gol con Di Marco, il cui destro al volo finisce fuori di poco. Al 2' di recupero, grandissima scucchiaiata di Di Marco sulla testa di Tenkorang, che timbra la propria doppietta personale e manda il Ravenna al riposo sul 3 a 1, nonostante il brivido del FVP richiesto dal Campobasso per sospetto "mani" di Rossetti ad inizio azione.
Ripresa senza cambi in partenza. Zauri mescola le carte dopo pochi minuti con tre sostituzioni: c'è spazio, fra gli altri, per l'ex Lucchese Magnaghi. Proprio lui ci prova al 10' con un destro senza pretese. Marchionni mette dentro Donati e Lonardi in luogo di Scaringi e Rossetti in un Ravenna che gestisce il patrimonio di due gol di vantaggio, pur non rinunciando a pungere. 20', cross dal fondo di Martina per la testa di Magnaghi: tiro alto. Alla mezz'ora, prima Di Marco (respinge, di pugno, Forte), poi Spini (palo esterno) vanno vicino al poker. Ovazione del pubblico di casa a 10 minuti dalla fine, quando escono fra gli applausi Di Marco e Motti. Al primo minuto di recupero, Corsinelli potrebbe insaccare, ma spara alle stelle da ottima posizione. Rovesciamento di fronte e, su un rimpallo fortuito, Magnaghi ringrazia e timbra il cartellino, riaprendo la partita a 180 secondi dalla fine. Termina così, 3 a 2 per i giallorossi, una sfida bellissima e ricca di emozioni. Buona la prima.
Il tabellino
Ravenna vs Campobasso 3-2 (2'pt. e 47'pt. Tenkorang, 14'pt. Motti, 35'pt. Leonetti, rig., 47'st. Magnaghi)
RAVENNA: 1Anacoura, 5Solini, 6Di Marco (33'st. 84Menegazzo), 8Rossetti (17'st. 17Lonardi), 9Motti (33'st. 29Zagre), 11Rrapaj (C), 16Tenkorang, 19Spini, 21Esposito, 27Corsinelli, 47Scaringi (17'st. 2Donati). A disp.: 12Stagni, 24Borra, 4Mandorlini, 20Calandrini, 44Bianconi, 45Castellacci, 73Sermenghi, 76Karim, 77Da Pozzo. All. M. Marchionni.
CAMPOBASSO: 22Forte, 2Papini (6'st. 4Celesia), 5Mondonico, 7Padula (6'st. 9Magnaghi), 8Cerretelli, 10Gala, 14Bifulco (34'st. 96Ravaglioli), 20Martina, 26Leonetti (31'st. 11Nocerino) 36Serra (6'st. 6Bordin), 75Parisi. A disp.: 12Rizzo, 50Muzi, 17Lombardi, 21Barbato, 32Di LIvio, 33Mancini. All. L. Zauri.
Ufficiali di gara: sig. Diop, sig. Bracaccini (1^ assistente), sig. Allievi (2^ assistente), sig.ra Gasparotti, sig. De Luca (Operatore FVS).
Ammoniti: Papini (22'pt.), Gala (41'pt.), Padula (5'st.), Scaringi (14'pt.), Zagre (39'st.), Magnaghi (44'st.).
Espulsi: al 50'pt., per proteste, un dirigente accompagnatore del Campobasso.
Calci d'angolo: 4 a 4.
Recupero: 7 min. e 6 min.
Note: serata gradevole, spalti gremiti per un tutto esaurito sfiorato. 4691 gli spettatori presenti, di cui 554 da Campobasso.
Il post partita - Mister Marchionni risponde
Nei primi 25 minuti abbiamo prodotto un grande calcio, la squadra ha fatto molto bene e le devo fare i complimenti. Dobbiamo stare più attenti a non concedere occasioni gratuite, soprattutto quella del secondo gol subito.
Quest'anno il centrocampo del Ravenna è molto più dinamico di quello dell'anno scorso: i tuoi mediani attaccano gli spazi, vanno al tiro e non danno riferimenti. In sede di costruzione della nuova squadra, il centrocampo è stata la tua prerogativa principale?
Devo ringraziare la società per avermi messo a disposizione una rosa così importante; il centrocampo è stato costruito con intelligenza dai dirigenti e io ho soltanto espresso il mio parere sulla rosa che si stava impostando. Sono contento, quindi, di avere questi giocatori, che sicuramente ci danno imprevedibilità e molte soluzioni.
Nessun commento:
Posta un commento